Recensione Braun MQ 320 Pesto

Braun MQ 320 Pesto è un buon frullatore ad immersione ma presenta una caratteristica che lo rende meno versatile di altri modelli, nonostante nella confezione siano presenti alcuni accessori, il problema è che il gambo non è realizzato in acciaio inox ma in plastica.

A causa della scelta di questo materiale, Braun MQ 320 Pesto non è indicato per lavorare cibi caldi, in questo la plastica potrebbe sciogliersi o rilasciare sostanze nocive nel cibo, per questo motivo va utilizzato solo per la lavorazione di alimenti freddi.

Ciò nonostante può comunque essere considerato un prodotto adatto a soddisfare alcune esigenze un po’ più elaborate rispetto a un modello base che non permette grandi lavorazioni, questo grazie agli accessori in dotazione che andremo a vedere di seguito.

Struttura

Per quanto riguarda il fattore estetico, Braun MQ 320 Pesto ha un design compatto e ben definito, i colori predominanti sono il bianco e il grigio; l’impugnatura è ergonomica, comoda e maneggevole, grazie a degli inseriti di gomma nei lati, si evita che il frullatore posso scivolare tra le mani.

Braun MQ 320 pesto

Per quanto riguarda i materiali di costruzione, siamo davanti a un prodotto realizzato completamente in plastica dura, con la peculiarità dell’asta non in metallo, che non permette di lavorare cibi caldi. Le lame sono realizzate in acciaio inox e sono ben affilate.

La campagna ha il classico design antischizzi PowerBell, che permette di lavorare gli ingredienti senza sporcare il piano cottura della cucina.

Potenza e tipo di motore

Siamo davanti a un prodotto per uso casalingo, per cui il motore è a corrente continua, per evitare che si surriscaldi si consiglia di non azionarlo in modo continuo per oltre un minuto e di fare qualche pausa tra un ciclo e l’altro, per permettere al motore di raffreddarsi.

La potenza è di 550 Watt che riesce a garantire buona prestazioni, sia in potenza che in velocità, per la preparazione di frullati semplici ma anche di passate, minestre o verdure.

Velocità

Dal Braun MQ 320 Pesto ci si potrebbe aspettare molto sotto l’aspetto della velocità, purtroppo non ci stupisce più di tanto, poiché mette a disposizione solo due impostazioni che si trovano sul corpo del motore ma che sono facili da attivare utilizzando una sola mano.

Le velocità sono calibrate in base alla consistenza dell’alimento e possono essere utilizzate per fare piccole rifiniture una volta finito il lavoro sugli ingredienti.

Questa doppia scelta permette di utilizzare un aumento della velocità graduale, iniziare con un avvio lento per fare una prima tritatura degli alimenti, per poi passare a una maggiore intensità e ottenere un risultato più sottile e omogeneo.

Accessori

Braun MQ 320 pesto accessori

Braun MQ 320 Pesto è dotato di diversi accessori che troviamo inclusi nella confezione, tra cui un bicchiere dalla capacità di 600 ml utile per frullare direttamente all’interno gli ingredienti;  il tritatutto consente di tritare diversi ingredienti, anche quelli più duri, ha una capienza di 350 ml, forse un po’ piccolo ma è comunque efficace.

2017-06-07T02:22:46+00:00