Una donna in gravidanza ha bisogno di alimentarsi in modo equilibrato e salutare per tutti i nove mesi e non sempre è una cosa facile e scontata, è importante seguire una dieta corretta e completa di tutte le sostanze nutritive, una gestante ha bisogno di molta più energia e un maggior apporto di vitamine.
Se la futura mamma si nutre correttamente, anche il bambino riceverà le sostanze di cui ha bisogno per crescere e svilupparsi in modo sano, ma che frutta e verdura mangiare in gravidanza?
Indice:
Quali sono le sostanze nutritive da assumere in gravidanza?
In gravidanza bisogna assumere il beta-carotene, importantissimo per le cellule del bambino e lo sviluppo dei tessuti, oltre che a rafforzare il sistema immunitario del feto; ancora, la vitamina C che serve per le ossa, i denti e il collagene nel tessuto connettivo del piccolo; il potassio per la pressione sanguina; l’acido folico che aiuta il bambino a nascere con un buon peso.
Frutta e verdura forniscono anche le fibre che servono a mantenere una buona regolarità intestinale, prevenendo stipsi ed emorroidi, due problematiche che si presentano spesso durante la gravidanza.
Quale frutta e verdura preferire?
È meglio preferire frutta e verdura fresca di stagione, consumandone cinque porzioni al giorno, variando con i colori. Bisogna assicurarsi di mangiare molta verdura a foglia verde, senza escludere quella di colore giallo intenso, viola, arancio e rosso, inoltre, non bisogna dimenticare di introdurre anche i legumi.
Sono da evitare i prodotti surgelati e in scatola perché possono contenere o un liquido zuccherino o troppo sale; anche se tutti i tipi di frutta e verdura sono salutari, in gravidanza ci sono alcune tipologie che sono decisamente più adatte al consumo.
Avocado
L’avocado è un frutto ottimo per la gravidanza, ricco di vitamine del gruppo B e C e di acido folico, oltre che essere ricco di potassio. Consumarlo permette di diminuire le nausee mattutine e aiutare lo sviluppo del cervello e dei tessuti del feto, oltre che migliorare quello del sistema nervoso.
Broccoli
I broccoli sono una verdura molto consumata, soprattutto durante il periodo invernale, sono ricchi di vitamina C, A, acido folico e calcio, possono essere mangiati a insalata o come contorno, cotti al vapore, ideali anche per condire la pizza o preparare un panino.
Carote
Ricche di vitamine A, C e B6, nonché di beta-carotene, tutti nutrienti che aiutano lo sviluppo delle ossa, degli occhi e dei denti, grazie alle fibre, aiutano a prevenire la stipsi e favoriscono la normale attività intestinale.
Si possono mangiare crude a insalata, oppure cotte al vapore come contorno o sottoforma di zuppe e stufati.
Frutti di bosco
Mirtilli, fragole e more sono ricche di potassio, acido folico e vitamine, soprattutto del gruppo C, inoltre, presentano una grossa quantità di fibre, utili ad alleviare la stipsi.
I frutti di bosco possono essere consumati da soli, oppure, con lo yogurt o diventare ingredienti di vari dolci, ma un’altra buona idea è quella di mangiarli preparando un frullato, basterà inserire in un bicchiere graduato i mirtilli, le more e le fragole e aggiungere del latte o dello yogurt e frullare tutto per bene con un frullatore ad immersione.