La maionese è un’emulsione fredda a base di olio vegetale, acqua e tuorlo d’uova, aromatizzata con aceto o succo di limone, solitamente la troviamo negli scaffali dei negozi già pronta all’uso, ma in questo articolo vedremo come fare la maionese in casa.

L’uovo è l’ingrediente fondamentale per realizzare questa salsa cremosa, contiene le lecitine e le proteine che danno stabilità all’emulsione, evitando che si smonti.

Questa salsa può essere preparata sia a mano che utilizzando un piccolo elettrodomestico come un frullatore ad immersione o un mixer.

In alcuni casi la maionese può impazzire o non montarsi in modo corretto, per esempio, quando si aggiunge l’olio troppo velocemente; se l’emulsione non ha abbastanza acqua rispetto alla quantità di olio aggiunta.

Come fare la maionese in casa

Indice:

Come preparare la maionese a mano

Preparare la maionese a mano può essere un’operazione difficile, soprattutto se è la prima volta che si utilizza questo sistema.

Ingredienti

  • 1 uovo intero grande
  • 230 ml di olio di semi di girasole
  • 15 g di succo di limone (o di aceto)
  • 4 g di sale
Giglio Oro Olio di Semi di Girasole - 1 Litro
Marca: Giglio Oro; Olio di Semi di Girasole; Confezione da: 1 Litro
Ponti Glassa Succo di Limone - 220 gr
Ponti Glassa Succo di Limone; 220 gr
Sale di Sicilia Più Iodio Fino - 1000 gr
Sale di Sicilia Più Iodio Fino
0,50 EUR

Procedimento

Con la preparazione a mano è possibile sentire la maionese addensarsi man mano che viene versato a filo l’olio, che durante la fase iniziale va versato molto lentamente, goccia a goccia, finché non inizia ad emulsionare, per poi versare a filo costante la quantità rimanente.

Se l’olio si versa troppo velocemente, la maionese può separarsi; senape e aceto sono ingredienti utilissimi per preparare la salsa, aiutandola a stabilizzarsi ed emulsionarsi.

Come prima cosa, prendete una ciotola profonda e mettetela su un canovaccio in modo che diventi stabile e non scivoli, poi sbattete l’uovo con i vari aromi; dopodiché versate l’olio a goccia finché il composto non si addensa e poi versare il rimanente uovo.

Aggiungere un po’ alla volta anche l’aceto, sbattendo bene dopo ogni aggiunta per assicurarsi che si amalgami ed emulsioni, infine, aggiustare il condimento a piacere.

Come preparare la maionese con il frullatore ad immersione

Dopo aver visto come preparare la maionese fatta in casa a mano, ora vediamo come realizzarla in pochi minuti utilizzando un frullatore ad immersione, a tal proposito, consigliamo Aicok LB-2109, un ottimo prodotto, con un motore potente e diversi accessori a disposizione.

Alcuni consigli utili per preparare la maionese con il frullatore ad immersione:

  • L’olio deve essere fresco di frigorifero
  • Due ore prima di preparare la maionese, mettete le lame del frullatore a raffreddare
  • Non rompere il tuorlo

Con questi accorgimenti, sarà possibile preparare la maionese in pochi secondi, realizzando un prodotto genuino e gustoso.

Ingredienti

  • 1 uovo intero grande
  • 230 ml di olio di semi di girasole
  • 15 g di succo di limone (o di aceto)
  • 4 g di sale
Giglio Oro Olio di Semi di Girasole - 1 Litro
Marca: Giglio Oro; Olio di Semi di Girasole; Confezione da: 1 Litro
Ponti Glassa Succo di Limone - 220 gr
Ponti Glassa Succo di Limone; 220 gr
Sale di Sicilia Più Iodio Fino - 1000 gr
Sale di Sicilia Più Iodio Fino
0,50 EUR

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti all’interno del contenitore da mixer secondo questo ordine: uovo, olio, limone o aceto e sale, poi immergete il frullatore ad immersione nel boccale fino a toccarne il fondo.

Avviate alla massima velocità e non muovetelo dalla posizione iniziale fino a quando la salsa non si fa chiara e densa come la maionese; sotto l’olio, la maionese inizierà a prender forma e a montare, sarà necessario fare il movimento di sollevare e abbassare il frullatore finché la maionese non sarà completamente addensata e montata.

Tutta questa procedura dura circa 40 secondi, un tempo record per preparare una maionese fatta in casa perfetta da poter utilizzare su delle tartine o per accompagnare aperitivi a base di patatine fritte, wurstel e nuggets.

Conclusioni

Abbiamo visto come preparare la maionese in casa con due diversi metodi, il primo è consigliato a chi ha una particolare manualità, il secondo è ideale per chiunque, grazie alla facilità di lavorazione offerta dai frullatori ad immersione.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ricette
  • Ultima modifica dell'articolo:3 Dicembre 2019
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura