Il frullatore ad immersione è un piccolo elettrodomestico indispensabile per la cucina, permette di velocizzare la preparazione delle ricette più difficili, aiutando a lavorare gli ingredienti in modo rapido ed efficace.

Spesso capita che alcuni residui di alimenti siano più difficili da eliminare, in questo caso ci si chiede come pulire il frullatore ad immersione per mantenerlo sempre in condizioni igieniche ottimali, di seguito vi daremo alcuni consigli utili per pulirlo correttamente.

Dovete sapere che non tutti i frullatori ad immersione sono uguali, per cui non è possibile adottare gli stessi metodi di pulizia e le stesse tecniche igienizzanti.

Come pulire il frullatore ad immersione

Indice:

Come pulire l’asta del frullatore

I modelli di frullatore ad immersione con asta estraibile sono sicuramente i più versatili e facili da pulire rispetto a quelli che sono dotati di un unico pezzo. La rimozione dell’asta, ne permette una pulizia decisamente più a fondo e migliore, senza il rischio di compromettere il motore interno del frullatore.

Acqua calda e aceto

Questo metodo è utile soprattutto se si possiede un modello di frullatore ad immersione con asta fissa e non estraibile.

Mettete a bollire dell’acqua, circa 1/3 della capienza del bicchiere graduato del frullatore, quando è ben calda, aggiungete un cucchiaio di aceto e poi usate il frullatore per frullare il mix, dopo circa 30 secondi, i residui di cibo si staccheranno. Dopodiché, asciugare il frullatore. Prima di usare questo metodo, accertatevi che il vostro modello di frullatore riesca a reggere le calde temperature.

Casaceto Aceto Bianco - 1 Litro
Marca: Casaceto; Aceto Bianco; Confezione da: 1 Litro; Facile da usare, qualità ottimale

Acqua e bicarbonato

Questo metodo di pulizia è adatto a chi ha un modello di frullatore ad immersione con asta in acciaio inox estraibile, un materiale molto resistente, in grado di reggere alte temperature.

Fate bollire dell’acqua, poi aggiungete un cucchiaio di bicarbonato fino a farlo sciogliere, poi immergete l’asta all’interno e lasciatela riposare per circa mezz’ora. Poi, sciacquate l’asta sotto l’acqua corrente e asciugatela accuratamente.

Crastan Bicarbonato di Sodio - 1000 g
Bicarbonato purissimo di sodio; confezione risparmio

Panno umido

Altro metodo per i modelli in cui l’asta non è estraibile, è quello di utilizzare un panno umido, questo può essere inumidito con acqua e aceto o bicarbonato. Prima di passarlo sull’asta bisogna strizzarlo per bene e poi passarlo accuratamente tra le lame, la zona dove si accumula maggiormente il cibo.

Vileda Style Panni in Microfibra Multiuso, Colori Assortiti...
Marca: Vileda; Style Panni in Microfibra Multiuso, Colori Assortiti; Confezione da: 4 Pezzi

Spazzolino e sapone per i piatti

Un altro metodo per pulire il frullatore ad immersione prevede l’utilizzo dello spazzolino e del sapone dei piatti, ideale per chi possiede il modello con l’asta estraibile. Questo sistema va utilizzato solo nel caso ci siano residui di cibo difficili da eliminare.

Al posto della classica spugna per piatti, viene utilizzato uno spazzolino che va immerso in un bicchiere contenente acqua e detersivo. Con lo spazzolino, rimuovere i residui di alimenti sulle lame e negli angoli più difficili e poi risciacquare per bene.

Colgate Oral Care Extra Clean Spazzolino da Denti, Misura...
Colgate Oral Care Extra Clean Spazzolino da Denti, Misura Media; 2 Confezioni
Winni's Naturel Detergente Piatti Concentrato Ecoricarica...
Winni's è unico! lo riconosci dall'inimitabile foglia; Solo winni's ha superato i test skineco di ecodermocompatibilità

Come pulire le altre parti del frullatore ad immersione

Dopo aver capito come pulire il frullatore ad immersione per quanto riguarda l’asta, vediamo come comportarsi con le altre parti che lo compongono.

Il motore non va mai messo a contatto con l’acqua, per pulirlo è sufficiente utilizzare un panno leggermente umido e passarlo sulla superficie.

La presa che va nella corrente non deve mai essere sporca di cibo, anche in questo caso basta usare un panno per rimuovere lo sporco, durante questa procedura, controllare che filo non abbia dei danneggiamenti e in caso fosse, provvedere alla messa in sicurezza.

Per una lunga durata del frullatore ad immersione, si consiglia di lavarlo immediatamente dopo il suo utilizzo, seguendo uno dei metodi che vi abbiamo riportato, inoltre, è importante conservarlo nella sua scatola originale, lontano da fonti liquide, di calore o di umidità, in modo da preservarlo da possibili urti, graffi e malfunzionamenti.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Ultima modifica dell'articolo:26 Novembre 2019
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura