In passato lo zenzero veniva utilizzato solo in alcuni tipi di cucine asiatiche e per preparare i famosi biscotti natalizi, non si sarebbe mai pensato di realizzare un frullato con zenzero per dimagrire, invece, oggi, è un ingrediente estremamente versatile in cucina che, grazie alle sue tante proprietà terapeutiche, si rivela essere un ottimo allegato per la salute dell’organismo e per la linea.

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di origine orientale, viene venduta come radice fresca o essiccata, oppure, sotto forma di polvere o capsule e compresse che si possono trovare in qualsiasi farmacia o erboristeria.

Le proprietà dello zenzero

Lo zenzero è famoso per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive, inoltre, è un ottimo rimedio naturale contro i dolori osteoarticolari e per prevenire malattie influenzali e disturbi a esse legati.

Ottima per facilitare il processo digestivo e stimolare il movimento intestinale, equilibra la flora batterica e protegge la mucosa gastrica, per cui è particolarmente adatto per chi soffre di problemi legati al tratto gastrointestinale.

Tra le altre proprietà riconosciute allo zenzero ci sono quelle antiemetiche e antibiotiche, inoltre, è un ottimo antiossidante e antitumorale naturale.

Inoltre, lo zenzero è un importante aiuto per chi vuole perdere peso grazie alle sue proprietà dimagranti, per questo motivo bere un frullato allo zenzero per dimagrire può è una buona idea.

Ecco perché lo zenzero aiuta a dimagrire

Il responsabile delle proprietà dimagranti dello zenzero è il gingerolo, un composto chimico termogenico, che grazie alle sue proprietà piccanti che donano il sapore alla radice, innalza la temperatura corporea e fa accelerare il metabolismo.

Frullato con zenzero per dimagrire

Quando la temperatura del corpo si alza l’organismo riceve una sorta di scossa che facilita il processo di dimagrimento e scioglimento dei grassi, consumare zenzero abbinandolo a una dieta equilibrata e a una regolare attività fisica, può far dimagrire molto velocemente.

Lo zenzero è utile anche a smorzare il senso di fame e aiuta l’organismo a digerire meglio i carboidrati e le proteine, infine, permette l’eliminazione dei gas aiutando ad ottenere un ventre piatto.

È possibile godere delle sue qualità depurative e dimagranti consumandolo in qualsiasi forma, come infuso, decotto, come spezia o come frullato.

Di seguito vi proponiamo alcune ricette di frullati con lo zenzero che vi aiuteranno a dimagrire, ottimi anche da bere a metà mattina o a metà pomeriggio.

Frullato pompelmo e zenzero

Tra i frutti più indicati per le persone che soffrono di sovrappeso e obesità c’è il pompelmo, povero di calorie e ricco di nutrienti essenziali che favoriscono la perdita di peso.

Frullato pompelmo e zenzero

Questo frutto unito alla radice di zenzero rafforza il suo potere dimagrante e permette di ottenere risultati migliori. Al frullato aggiungiamo anche la banana, ricca di Sali minerali che servono a ripristinare le riserve dei liquidi, quindi ottimo dopo un allenamento intenso. Vediamo come preparare questo frullato con zenzero per dimagrire.

Ingredienti

  • 1 Banana
  • 1/2 Pompelmo
  • 1/2 Arancia
  • 1 radice di zenzero
  • 8 fragole
  • 3 cucchiai di yogurt magro

Preparazione

Prendete la mezza arancia e tagliatela a pezzettini, poi fate la stessa cosa con il pompelmo, le fragole e la banana e mettete il tutto in un bicchiere graduato, aggiungete una modesta quantità di radice di zenzero.

A questo punto potete già dare una frullata veloce con il frullatore ad immersione e poi aggiungere lo yogurt e frullare tutto finché il risultato non sarà di vostro gradimento.

Frullato di mela, cetriolo e zenzero

Una bevanda brucia grassi che sfrutta le proprietà benefiche di mela, cetriolo e zenzero per dare una sveglia al metabolismo e perdere peso più velocemente.

Frullato di mela, cetriolo e zenzero

Ingredienti

  • 1 mela verde
  • 1 cetriolo
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato (5 gr)
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)

Preparazione

Prendete il cetriolo, lavatelo accuratamente e pelatelo, poi tagliatelo a pezzetti o a fettine; sbucciata anche la mela e togliete il torsolo e poi tagliatela a pezzetti.

Mettete tutti gli ingredienti all’interno di un bicchiere graduato e aggiungete un cucchiaino di zenzero grattugiato e un bicchiere d’acqua.

Frullate il tutto con il frullatore ad immersione per qualche minuto fino a ottenere un composto omogeneo. Potete, in alternativa all’acqua, aggiungere anche un paio di cucchiai di yogurt bianco magro.

Servite il frullato fresco e bevetelo subito per godere di tutti i suoi benefici.

Le offerte del giorno
in OffertaBestseller No. 1
Oster Classic Frullatore, Potenza 600 W, 3 Velocità, Lama a...
Motore da 600 W a 3 velocità regolabili per una migliore gestione della miscelazione
109,90 EUR −36% 69,99 EUR
in OffertaBestseller No. 2
Chiudi il menu

Condividi con un amico