Il frullato è un ottimo drink rinfrescante in grado di assicurare l’assunzione della giusta quantità di frutta in qualunque periodo dell’anno, particolarmente amato durante i mesi estivi, viene consumato con piacere anche in quelli invernali, con la frutta di stagione tipica del periodo.

Può essere bevuto in qualunque momento della giornata, grazie al suo elevato contenuto energetico può anche sostituire un pasto normale.

Uno degli alimenti utilizzati per il frullato è il latte, tuttavia può capitare di essere intolleranti o di non digerirlo, nessun problema, è possibile realizzare un frullato di frutta senza latte.

Di seguito vi proponiamo qualche buona ricetta per preparare, con il vostro frullatore ad immersione, un buon frullato di frutta senza latte, leggero e gustoso.

Frullato senza latte: banana e fragola

Un buon frullato senza latte è quello che vede come ingredienti principali la banana e la fragola, essendo, tra l’altro, due frutti abbastanza zuccherini, non occorre aggiungere lo zucchero.

Frullato senza latte con banana e fragola

Questo mix di frutta fresca riesce ad apportare beneficio ed energia all’organismo, idratandolo adeguatamente.

Ingredienti

  • Banana
  • 200 grammi di fragole
  • Un quarto di spicchio di limone
  • 50 ml di acqua

Procedimento

Prendete un boccale graduato e mettete all’interno tutti gli ingredienti, inserite il frullatore ad immersione e azionatelo. Potete lavorare gli ingredienti per un minuto fino a ottenere un composto omogeneo e corposo, pronto da servire. Se lo preferite freddo, potete aggiungere nel bicchiere un paio di cubetti di ghiaccio.

Frullato senza latte: mela e cannella

La cannella da una mano ad abbassare l’indice glicemico della frutta, ed è anche un’ottima fonte di calcio, ferro, vitamina C e potassio, tutte sostanze che favoriscono la riattivazione del metabolismo.

frullato con mela e cannella e cannella

Ingredienti

  • 1 mela
  • 1 yogurt di soia
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere

Procedimento

Lavare accuratamente la mela e cuocerla al forno per 15 minuti a 220°C, poi sbucciarla e mettere la polpa nel boccale graduato, aggiungere la cannella e dello yogurt di soia, sostituto del latte, è lavorare il tutto per qualche secondo con il frullatore ad immersione.

Alcuni consigli utili

Per preparare un buon frullato di frutta senza latte, scegliete quella che contiene più acqua come le fragole, le banane e i kiwi. Sono ottimi anche l’ananas, i mirtilli, il pompelmo e il melone.

Per ottenere una crema omogenea, provate a mettere nel boccare del succo d’arancia appena spremuto; infine, al posto del latte di vaccino, potete provare il latte di soia e quello di riso, ideali per chi è intollerante al lattosio.

Valsoia Bevanda di Soya Gusto Morbido - 1 l
Bevanda di soya gusto morbido; 1 l; Senza lattosio; 100% vegetale
Matt - Riso Bio - Bevanda Vegetale con Omega 3 e Calcio -...
Prodotto Vegan OK; Prodotto in Italia
Le offerte del giorno
in OffertaBestseller No. 1
Oster Classic Frullatore, Potenza 600 W, 3 Velocità, Lama a...
Motore da 600 W a 3 velocità regolabili per una migliore gestione della miscelazione
109,90 EUR −36% 69,99 EUR