Il pesto è molto apprezzato e utilizzato nella nostra cucina italiana, è spesso protagonista di diverse ricette di primi e secondi piatti, quello tradizionale viene preparato col basilico fresco, piacevole alla vista e particolarmente profumato.
Se volete realizzarlo in casa potete farlo scegliendo un frullatore ad immersione per fare il pesto, che vi permette di ridurre i tempi di lavorazione e preparazione e ottenere un risultato più omogeneo.
Il frullatore ad immersione è un piccolo elettrodomestico estremamente versatile, anche grazie ad ulteriori accessori di cui è dotato, ovviamente, quest’ultima caratteristica dipende dal modello che si sceglie di acquistare.
Per ottenere un buon pesto e avere tra le mani un prodotto completo, professionale e con vari accessori, vi consigliamo il BLACK+DECKER BXHBA1000E, dotato di potente motore da 1000W, velocità regolabili e 4 lame in acciaio, ideale per lavorare qualsiasi tipo di alimento.
Indice:
- Come usare il frullatore ad immersione per fare il pesto
- Ricetta del pesto alla genovese
- Ricetta pesto con le noci
Come usare il frullatore ad immersione per fare il pesto
Ci sono alcuni accorgimenti che possono fare la differenza durante la preparazione del pesto: quando azionate il frullatore ad immersione, tenete un po’ inclinato il bicchiere graduato, in questo modo potrete tenere uniti tutti gli ingredienti e frullarli omogeneamente.
A differenza di altre preparazioni, per ottenere un buon pesto, bisogna frullare in modo continuativo, inoltre, è meglio preferire un modello con l’asta in acciaio inox, materiale sicuro che non altera il sapore del cibo, maggiormente resistente e durevole nel tempo, adatto anche alle lavorazioni calde.
Ricetta del pesto alla genovese
Il pesto alla genovese è originario della Liguria ed è una salsa famosa in tutto il mondo, realizzarla in casa con l’aiuto di un frullatore ad immersione è semplicissimo.
Profumato e delizioso, il pesto alla genovese viene utilizzato molto sulla pasta, ma anche per riempire lasagne, cannelloni, ravioli e tanti altri piatti gourmet.
In passato veniva realizzato utilizzando il mortaio, ma oggi, grazie alla tecnologia, si può ottenere un pesto in pochi secondi utilizzando un frullatore.
Ingredienti
- 50 gr di Basilico
- 30 ml Olio extravergine d’oliva
- 35 gr di Parmigiano
- 10 gr di Pecorino sardo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di sale
- 8 Pinoli
Procedimento
Prendete il basilico, lavatelo per bene e poi asciugatelo con uno strofinaccio evitando di spezzarlo, poi, mettetelo in un bicchiere graduato con il parmigiano reggiano, il pecorino sardo, i pinoli, lo spicchio d’aglio, il pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva.
A questo punto, iniziate a frullare immergendo il frullatore ad immersione all’interno, iniziate con una velocità bassa ed eventualmente aumentatela leggermente, lavorate fino a far diventare il composto cremoso, a questo punto, aggiungete ancora altri 30 ml di olio per rendere la crema più densa.
Il pesto sarà così pronto per essere consumato o conservato, grazie alle lame del frullatore, i pinoli vengono sminuzzati perfettamente.
Ricetta pesto con le noci
Se non vi piacciono i pinoli, potete provare la versione del pesto alla genovese con l’aggiunta delle noci, le quantità sono le stesse della ricetta precedente.
Nel bicchiere graduato inserite tutti gli ingredienti, tranne i formaggi e l’olio, frullate fino a quando il basilico non rilascia l’acqua e poi aggiungeteli, continuate a frullare fino a ottenere un composto cremosissimo.
È possibile utilizzarlo al momento, oppure, conservarlo in un contenitore di vetro o ceramica, in questo caso livellatelo bene e aggiungete un po’ di olio extravergine in superficie.
Il pesto fatto in casa è un prodotto sano e genuino, privo di conservanti, poiché realizzato solo con materie prime naturali, a differenza di quelli realizzati in produzione industriale.