Il frullatore ad immersione è un piccolo elettrodomestico molto versatile in cucina, permette di realizzare in poco tempo e con estrema velocità moltissime ricette, tra cui frullati, vellutate, creme, smoothies e pesti, alcuni modelli, grazie ai numerosi accessori, permettono di fare anche lavorazioni più complesse come quella di montare la panna.
Infatti, sul mercato è facile trovare un frullatore ad immersione per montare la panna, ci sono disponibili tantissimi modelli, se non sapete quale scegliere, potete provare a usare il Moulinex DD6558, modello dotato di 10 velocità, potente motore da 1000W e diversi accessori in dotazione, tra cui le fruste.
La panna è un ingrediente molto utilizzato in cucina sia per i cibi salati che per quelli dolci, è importante riuscire a fare un buon lavoro per ottenere un risultato perfetto, in questo, il minipimer vi sarà di grande aiuto.
Indice:
- Come montare la panna da cucina
- Come montare la panna per dolci
- Alcuni consigli utili
- Come conservare la panna montata
Come montare la panna da cucina
Per preparare in casa la panna da cucina, perfetta per le ricette salate, dovrete prendere del latte fresco, poiché la panna è la parte grassa del latte che si genera per affioramento in stato di riposo, nelle grandi aziende produttrici, il processo per ottenerla viene accelerato tramite la centrifugazione.
Prendete un contenitore con bordo alto e aggiungente 100 ml di latte a temperatura ambiente e un pizzico di sale, prendete il frullatore ad immersione per montare la panna con le fruste e azionatelo a velocità bassa.
L’aria viene incorporata nel latte, quando questo inizia a fare delle bollicine, aggiungere, a filo, 200 ml di olio di semi, lavorare fino a quando la panna non avrà la consistenza compatta desiderata. Prima di utilizzarla per qualche ricetta, si consiglia di tenerla in frigorifero per un’ora in modo da farla rassodare.
Come montare la panna per dolci
La panna per dolci viene utilizzata in tanti modi, per guarnire le torte, riempire i bignè o fare decorazioni sulla cioccolata calda o sul gelato, insomma, gli utilizzi sono molteplici.
Come realizzare la panna montata in casa? Prendete 10 grammi di gelatina senza aromi e mettetela in 60 ml d’acqua, questa assorbe il liquido e diventa spugnosa. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescolate per bene fin quando non diventa completamente trasparente, vorrà dire che la gelatina si sarà sciolta del tutto.
Togliete la gelatina sciolta dal fuoco, versate il composto in 240 ml di latte intero freddo in un contenitore alto e mescolate per bene con una frusta per 30 secondi per amalgamare il tutto, aggiungete 30 gr di zucchero a velo e mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia. Mescolare ancora con una frustra o utilizzando il frullatore ad immersione a velocità bassissima, fino a ottenere una consistenza omogenea.
Alcuni consigli utili
È importante utilizzare sempre accessori puliti e senza residui di alimenti, le fruste devono essere igienizzate perfettamente; ricordate di iniziare a lavorare la panna partendo dalla velocità più bassa, aumentandola gradualmente.
Per la panna da cucina per ricette salate, potete aggiungere alcune spezie per dargli un aroma diverso a seconda del tipo di piatto che dovrete preparare.
Come conservare la panna montata
La conservazione della panna è importantissima affinché non diventi inutilizzabile. Quando la panna è pronta, bisogna coprire il contenitore con una pellicola da cucina e metterla in frigo.
Va rimescolata ogni 20 minuti fino a un’ora e mezza, dopodiché va tirata fuori, la miscela sarà fredda e pronta per essere montata con la frusta del frullatore ad immersione, lavoratela fino a farla diventare soffice.
Ottenuta la consistenza desiderata della panna, può essere conservata in frigo in un barattolo di vetro e andrà consumata entro massimo due giorni.