Montare le uova può essere un’operazione difficile per chi non ha una grande manualità in cucina, in questo caso alcuni piccoli elettrodomestici possono far comodo per facilitare l’operazione, di seguito vedremo perché e come usare un frullatore ad immersione per montare le uova.

Si tratta di un apparecchio molto utile e versatile, in commercio è possibile trovare modelli tradizionali e classici e modelli con diversi accessori in dotazione compresi lo sbattitore e la frustra, due strumenti giusti per montare le uova, gli albumi e la panna.

Il frullatore ad immersione con sbattitore è decisamente più ingombrante e voluminoso rispetto ai modelli classici, se volete una soluzione più pratica, allora optate per un buon prodotto dotato di frusta, vi consigliamo Aigostar KZZ, dotato di 17 velocità, potente motore da 600 watt e una serie di accessori in dotazione molto utili in cucina.

Indice

Come montare le uova

Se non avete mai montato gli albumi delle uova, il frullatore ad immersione vi renderà la cosa molto più semplice, la prima cosa da sapere è il motivo che vi porta a fare questa operazione.

Come montare le uova

Montare le uova è necessario per la preparazione del Pan di Spagna, dei dolci al cucchiaio e delle mousse, in modo da ottenere dolci soffici e leggeri. Gli albumi possono essere montati a neve, a lucido e a neve ferma.

Montare gli albumi a neve

Dovete prendere una ciotola e versare gli albumi all’interno, può essere di acciaio o di vetro, la cosa importante è che sia fonda e non piatta.  Montare gli albumi delle uova usando il frullatore ad immersione è un’operazione che dura un paio di minuti, bisogna iniziare con velocità bassa e poi aumentarla man mano. L’aria che verrà inglobata lentamente, aiuterà a montare a neve gli albumi.

Montare gli albumi a neve ferma

Per montare gli albumi a neve ferma bisogna prendere le uova, versare gli albumi in una ciotola e coprire il contenitore; bisogna farli riposare nel recipiente per un’ora a temperatura ambiente.

Per questa operazione è necessario usare attrezzi da cucina puliti e un frullatore ad immersione con frusta o sbattitore; montate gli albumi fino a ottenere una preparazione densa e compatta.

Occorrono circa 4 minuti per completare la lavorazione, a mano sarebbe molto difficoltoso.

Montare gli albumi a lucido

L’albume montato a lucido ha una consistenza più compatta, non ci deve essere alcuna differenza tra un fiocco di albume e l’altro.

Per ottenerli, è necessario fermare le fruste del frullatore ad immersione quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza e l’adeguato livello di omogeneità.

Consigli utili per montare le uova correttamente

Bisogna sempre utilizzare fruste pulite e senza residui di cibo, per montare le uova preferire movimenti circolari, il livello di velocità va aumentato in modo graduale e costante.

Azione il frullatore ad immersione al livello più basso e poi aumentare di un livello alla volta fino a ottenere il risultato desiderato.

Preferire sempre fruste in acciaio inossidabile  e ricordate che se dovete montare molte uova, usate un recipiente o una planetaria molto grande, in questo modo l’operazione sarà più comoda e non ci saranno schizzi sul piano di lavoro.

Ricetta Pan di Spagna

È sicuramente una delle preparazioni più frequenti che gli amanti dei dolci fatti in casa amano fare, per questo motivo, abbiamo deciso di proporvi la ricetta facile e veloce del Pan di Spagna.

Come fare il Pan di Spagna

Ingredienti

  • 75 grammi di farina
  • 75 grammi di fecola di patate
  • 150 grammi di zucchero
  • 5 uova
  • Un pizzico di sale
Garofalo Farina Integrale, di Grano Tenero - 1 kg
Marca: Garofalo; Farina Integrale, di Grano Tenero; Confezione da: 1 kg
6,57 EUR
Paneangeli Fecola di Patate - 500 gr
Fecola di Patate - 500 gr; Cameo; Paneangeli
Eridania, Zucchero Classico Semolato - 1 kg
Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza; Eridania
Sale di Sicilia Più Iodio Fino - 1000 gr
Sale di Sicilia Più Iodio Fino
0,50 EUR

Procedimento

Come prima cosa, separare gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse, poi sbattete i tuorli e aggiungete metà zucchero. Serviranno circa 20 minuti di lavorazione con le fruste del frullatore ad immersione per sbatterli adeguatamente, dovrete fermarvi solo quando otterrete un composto giallo chiaro e molto spumoso.

Pulite per bene le fruste del frullatore per montare gli albumi a lucido, bastano pochi minuti, aggiungete il restante zucchero e continuate a lavorarli per qualche altro minuto.

A questo punto, unite i tuorli agli albumi e mescolate il tutto, aggiungete la fecola di patate e la farina setacciata, lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo.

Infine, imburrate la tortiera, versate il composto e cuocete in forno a una temperatura di 180 gradi per 40 minuti.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Ultima modifica dell'articolo:3 Dicembre 2019
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura