Tra i diversi utensili che ci accompagnano in cucina certamente i frullatori ad immersione sono tra gli strumenti più importanti perché è possibile utilizzarli sia per preparare piatti veloci che ricette più elaborate.

Ovviamente esistono sul mercato numerosi modelli con sostanziali differenze di prezzo, andiamo quindi a vedere i frullatori ad immersione in offerta analizzando tutte le diverse funzionalità di questi strumenti.

Frullatori ad immersione in offerta: Guida all’acquisto

Come abbiamo detto i frullatori ad immersione sono davvero molto utili per preparare piatti succulenti. Sul mercato, come specificato, esistono diversi modelli con dei prezzi molto variabili, i modelli più semplici in plastica costano infatti pochi euro mentre per quelli multifunzione bisogna spendere un po’ in più.

Andiamo ad analizzare nello specifico i frullatori ad immersione per capire quale scegliere in base alle nostre esigenze.

Semplice o multifunzione?

modelli base, quelli più semplici, sono frullatori ad immersione utili alla preparazione di minestre o frullati, riescono infatti a lavorare soltanto piccole quantità di cibo alla volta, di dimensioni piuttosto ridotte. Quando invece passiamo ad analizzare i prodotti multifunzione vediamo che sono dotati di più accessori e possono svolgere altre importanti funzioni come: sminuzzare, grattugiare, affettare, qualsiasi tipo di ingrediente, dai più duri ai più malleabili.

Alcuni modelli sono dotati di frusta, uno strumento indispensabile per montare gli albumi o la panna e anche di tritatutto che serve a sminuzzare i diversi tipi di verdura.

Frullatori ad immersione in offerta

Se state cercando quindi un modello semplice da utilizzare ed estremamente pratico, il modello base è certamente quello che fa per voi. Questo strumento è l’ideale per chi non ha una cucina particolarmente grande. Chi invece si indirizzerà verso uno strumento multifunzione, anche se più ingombrante, avrà senza dubbio a disposizione un elettrodomestico in grado di svolgere numerosi lavori importanti.

Qual è la potenza ideale?

Ovviamente anche per i frullatori ad immersione, come per qualsiasi altro tipo di elettrodomestico, la potenza è un valore da tenere fortemente in considerazione. Questo non significa necessariamente che più il wattaggio dello strumento sarà alto più alte saranno le sue prestazioni, anzi, spesso elettrodomestici che lavorano con un wattaggio basso risultano più funzionali evitando il rischio di surriscaldamento.
Se parliamo di frullatore ad immersione multifunzione possiamo dire che la potenza ideale si attesta a 600 watt. È possibile trovare in vendita modelli con potenza superiore che però hanno dei costi decisamente superiori e avvicinano questo strumento alle prestazioni di un mixer.

In acciaio o plastica?

Nella scelta tra i diversi modelli di frullatori ad immersione in offerta un altro aspetto da tenere d’occhio è certamente il materiale in cui è composto l’elettrodomestico. Senza ombra di dubbio i migliori frullatori ad immersione sono quelli in acciaio inox.

Certo la plastica è un buon materiale ma ha una durata certamente inferiore rispetto all’acciaio inox. Esistono inoltre diversi tipi di plastica, una caduta accidentale del frullatore ad immersione potrebbe infatti causarne la rottura, è bene quindi assicurarsi che la plastica del nostro frullatore sia abbastanza resistente prima di acquistarlo.

Scegliere con cura il materiale degli elettrodomestici da cucina è estremamente importante anche per la sicurezza dei cibi che si portano in tavola. Essendo quindi la plastica meno resistente rispetto all’acciaio è possibile che nel tempo possa rilasciare delle sostanze nocive, soprattutto quando il frullatore ad immersione viene inserito all’interno di cibi troppo caldi.

Ovviamente un frullatore ad immersione d’acciaio avrà un costo maggiore rispetto ad uno di plastica ma la differenza di qualità sarà notevole anche agli occhi più inesperti.

Come pulire il frullatore ad immersione?

Dedichiamo un capitolo a parte alla pulizia del frullatore ad immersione. Questo strumento infatti per la sua stessa conformazione risulta spesso piuttosto complicato da igienizzare a dovere. Esistono diverse procedure per pulire un frullatore ad immersione in modo impeccabile, andiamo a vedere quali sono.

Quando abbiamo a disposizione un frullatore con componenti interscambiabili è possibile smontare l’asta ottenendo quindi ottimi risultati di pulizia senza rischiare di rovinare il motore. Se invece l’asta non può essere smontata dal motore bisogna procedere in questo modo: prendere dell’acqua e farla bollire, versare all’interno del contenitore un cucchiaio di aceto e immergere al suo interno l’asta del frullatore. In questo modo dopo pochi secondi sparirà ogni traccia di cibo.

Pulire il frullatore ad immersione

Un altro metodo molto simile utilizza il bicarbonato di sodio al posto dell’aceto, seguendo lo stesso procedimento di prima ma lasciando il frullatore immerso nella pentola per almeno 30 minuti, in modo da lasciare agire il bicarbonato. Al termine dei 30 minuti sarà possibile rimuovere il vostro frullatore ad immersione e sciacquarlo e poi metterlo ad asciugare.

Se il frullatore ad immersione è di plastica è però sconsigliato immergerlo in acqua bollente, per questo bisogna prendere un panno umido e rimuovere lo sporco con attenzione, utilizzando una miscela di acqua ed aceto bianco o anche acqua e bicarbonato di sodio.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Ultima modifica dell'articolo:8 Maggio 2020
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura