Recensione Severin SM 3736

Severin SM 3736 può essere definito un frullatore ad immersione essenziale, non solo per le funzionalità disponibili, ma anche per il design e la scelta di non equipaggiarlo di particolari funzioni.

Si tratta di un prodotto adatto per chi ha bisogno di un aiuto basilare in cucina, in particolare per sminuzzare alimenti morbidi e per realizzare frullati, creme e salse.

I materiali scelti per la costruzione del corpo del motore e del gambo, non sono dei migliori e ne limitano le possibilità, poiché non permettono di lavorare piatti di una certa importanza.

Struttura

Severin SM 3736 è realizzato con un design semplice ed essenziale, il manico non è particolarmente ergonomico, tenerlo in mano non da quella sicurezza che non scivoli durante la lavorazione degli alimenti.

Severin SM 3736

Il manico e il corpo del motore sono realizzati in plastica dura, al centro di quest’ultimo è collocato l’unico tasto che serve per attivare il frullatore.

Purtroppo, anche il gambo ad immersione è realizzato in plastica, questo ne limita l’utilizzo, impedendo la lavorazione di pietanze calde come zuppe e minestre.

La campana è progettata per impedire gli schizzi di cibo ed evitare che il piano di lavoro si sporchi, mentre le lame, in acciaio inox, sono molto affilate e riescono a sminuzzare i vari ingredienti, purché non siano troppo duri.

Potenza e tipo di motore

Severin SM 3736 è un frullatore ad immersione dal quale non ci si devono aspettare altissime prestazioni, pensato per uso casalingo, riesce a frullare e sminuzzare alimenti tendenzialmente morbidi, è dotato di un motore a corrente continua che può surriscaldarsi se usato in modo intensivo.

Il consiglio è quello di non utilizzare il frullatore per più di un minuto di continuo e di fare qualche pausa tra un ciclo e l’altro di lavoro.

In fatto di potenza, parliamo di soli 170 Watt, un po’ pochi per pretendere qualcosa in più, ma comunque sufficienti per raggiungere le buone performance di cui è capace.

Velocità

Anche sotto l’aspetto della velocità, Severin SM 3736 non da grandi sorprese, troviamo una sola velocità regolabile con un unico tasto posto al centro del corpo del motore.

L’interruttore è a pulsante, quindi semplicemente premendolo il frullatore si aziona e lavora alla velocità consentita disponibile.

Accessori

Siamo davanti a un prodotto semplice ed essenziale, ideato per chi ha bisogno di un piccolo aiuto in cucina, per sminuzzare e frullare pochi ingredienti, per cui non possiamo aspettarci grandi cose nemmeno sotto l’aspetto degli accessori.

Infatti, nella confezione, oltre al frullatore ad immersione, non sono presenti accessori di nessun tipo, ci saremmo aspettati almeno un bicchiere graduato, ma l’azienda ha deciso di restare coerente con l’essenzialità del prodotto.

È chiaro che non siamo davanti a un frullatore professionale, anzi, tutt’altro, Severin SM 3736 è stato proposto per soddisfare le piccole esigenze di casalinghe e appassionati culinari, per cui se state cercando un prodotto semplice ed efficace per lavoretti essenziali, questo prodotto fa al caso vostro.

2017-07-01T16:10:16+00:00